top of page

Ecografia Addominale

L’ecografia addome completo o ecografia addominale è una metodica diagnostica non invasiva che utilizza gli ultrasuoni emessi da una sonda posta sulla cute del paziente e consente di visualizzare e studiare tutti gli organi e i principali vasi sanguigni che si trovano nella cavità addominale.


A cosa serve l’ ecografia addome completo?


L’ecografia dell’addome completo permette di studiare fegato, colecisti, vie biliari, reni, pancreas, milza, aorta, vescica e organi genitali per avere un’ immagine generale sullo stato di questi. L’ecografia addome completo non viene routinariamente utilizzata per le patologie legate al tratto gastro-intestinale (stomaco, intestino e colon), ma in casi selezionati può fornire importanti informazioni.


Come si svolge l’ecografia addome completo?


Durante l’esame ecografico dell'addome completo viene applicato un gel umido sulla cute addominale al fine di migliorare il contatto della sonda a ultrasuoni. La durata dell’ecografia addome completo è mediamente di 15/20 minuti.


Norme di preparazione dell’ecografia addome completo .


Per poter effettuare l’ecografia dell’addome completo è necessario:

•seguire una dieta alimentare leggera tre giorni prima dell’esame;

•essere a digiuno da cibi solidi da circa 5/6 ore senza però sospendere eventuale terapie; è consentita una normale idratazione con acqua naturale;


Per una corretta valutazione della vescica e dell’addome inferiore è opportuno presentarsi all’esame con la vescica moderatamente distesa, infatti è necessario non urinare nelle 3 -5 ore precedenti l’esame (a seconda delle proprie abitudini) oppure bere circa mezzo litro di acqua naturale per ottenere la giusta distensione vescicale. L’ecografia dell’ addome completo non ha controindicazioni particolari.


Scarica e stampa il PDF con la preparazione da seguire -> PREPARAZIONE ADDOME


Le informazioni fornite su www.spineco.net sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.




136 visualizzazioni0 commenti
bottom of page