top of page

Carestream CS 8200 3D: il migliore alleato per la Diagnostica con Tecnologia Cone-Beam

Introduzione:

Nel campo della diagnostica dentale, l'evoluzione tecnologica ha portato ad avanzamenti significativi nel modo in cui vengono acquisite le immagini radiografiche. Uno strumento all'avanguardia che si è distinto per la sua eccellenza è il Carestream CS 8200 3D, un macchinario dotato della tecnologia Cone-Beam che offre numerosi vantaggi in termini di riduzione della dose, qualità delle immagini e prestazioni superiori rispetto ad altri dispositivi disponibili sul mercato.


La tecnologia Cone-Beam rappresenta un notevole passo avanti nella diagnostica radiografica dentale. A differenza delle radiografie tradizionali, che forniscono immagini bidimensionali, il CBCT produce immagini tridimensionali ad alta risoluzione. Questo avviene grazie a un sistema a raggi X che ruota attorno al paziente, creando una serie di immagini a sezione trasversale che vengono poi elaborate per creare una rappresentazione 3D precisa dell'area di interesse.



Riduzione della Dose:

Una delle caratteristiche fondamentali del Carestream CS 8200 3D è la sua capacità di fornire immagini di alta qualità con una significativa riduzione della dose di radiazioni. Questo risultato è possibile grazie a un sofisticato sistema di gestione della dose che ottimizza l'acquisizione delle immagini, limitando l'esposizione del paziente solo alle radiazioni necessarie per ottenere una diagnosi accurata. Ciò garantisce la massima sicurezza e comfort per i pazienti, riducendo al minimo i rischi associati all'esposizione alle radiazioni.


Qualità delle Immagini:

Il Carestream CS 8200 3D si distingue per la sua straordinaria qualità delle immagini. La tecnologia Cone-Beam consente la visualizzazione di strutture anatomiche in dettaglio, come osso, denti, gengive e nervi, fornendo al professionista odontoiatrico una visione completa e precisa dell'area di interesse. Le immagini ad alta risoluzione e il contrasto ottimizzato permettono una diagnosi accurata e un piano di trattamento personalizzato per ogni paziente.


Immagini 2D di alta qualità:

Oltre alle immagini tridimensionali, il Carestream CS 8200 3D è in grado di acquisire immagini 2D di altissima qualità. Questo è particolarmente utile per le procedure diagnostiche convenzionali e per la visualizzazione di dettagli specifici. Grazie alla sua tecnologia avanzata, il CS 8200 3D offre immagini 2D nitide e dettagliate, consentendo al professionista odontoiatrico di effettuare una valutazione approfondita e precisa delle condizioni dentali.


Tecnologia MAR per la riduzione dell'artefatto metallico:

Un'altra caratteristica distintiva del Carestream CS 8200 3D è l'implementazione della tecnologia Metal ArtifactReduction (MAR) per la riduzione degli artefatti metallici nelle immagini radiografiche.


Gli artefatti metallici possono compromettere la chiarezza e la precisione delle immagini dentali, specialmente quando sono presenti protesi o restauri metallici. Tuttavia, grazie alla tecnologia MAR integrata nel CS 8200 3D, gli artefatti metallici vengono ridotti in modo significativo, consentendo una visualizzazione più accurata delle strutture circostanti. Ciò significa che i professionisti odontoiatrici possono ottenere immagini di alta qualità anche in presenza di materiali metallici, garantendo una diagnosi più precisa e un piano di trattamento ottimizzato.


Oltre ai vantaggi sopra menzionati, il Carestream CS 8200 3D si distingue come il migliore macchinario in circolazione per diversi motivi:


  1. Tecnologia all'avanguardia: Il CS 8200 3D è stato progettato utilizzando le ultime tecnologie disponibili nel campo dell'imaging dentale. La sua tecnologia Cone-Beam avanzata offre una combinazione di precisione, qualità e dettaglio senza precedenti, consentendo una diagnosi accurata e un trattamento personalizzato.

  2. Software intuitivo: Il software di elaborazione delle immagini del CS 8200 3D è estremamente intuitivo e facile da utilizzare. Offre funzionalità avanzate per la manipolazione delle immagini, il che consente ai professionisti odontoiatrici di ottenere una visualizzazione chiara e dettagliata delle strutture anatomiche, semplificando il processo di diagnosi e pianificazione del trattamento.

  3. Ergonomia e comfort: Il CS 8200 3D è stato progettato tenendo conto del comfort sia per il paziente che per il professionista odontoiatrico. La sua struttura ergonomica consente una posizione comoda e stabile durante l'acquisizione delle immagini, riducendo l'affaticamento e garantendo risultati di alta qualità.

  4. Affidabilità e durata nel tempo: Carestream è un marchio rinomato nel settore dentale, noto per la qualità e l'affidabilità dei suoi prodotti. Il CS 8200 3D è costruito con materiali di alta qualità e seguendo rigidi standard di produzione, garantendo una lunga durata nel tempo e prestazioni costanti.

  5. Supporto e assistenza: Carestream offre un'eccellente assistenza post-vendita e supporto tecnico ai propri clienti. Il team di supporto dedicato è disponibile per rispondere alle domande, fornire formazione e risolvere eventuali problemi tecnici, garantendo un'esperienza senza problemi nell'utilizzo del macchinario.

In conclusione, il Carestream CS 8200 3D con tecnologia Cone-Beam rappresenta un'opzione eccezionale per i professionisti odontoiatrici che cercano un macchinario all'avanguardia per la diagnostica dentale.


Con la sua riduzione della dose, la qualità delle immagini prodotte, la capacità di acquisire immagini 2D di alta qualità e la tecnologia MAR per la riduzione dell'artefatto metallico, il CS 8200 3D si posiziona come il migliore nella sua categoria. Offre una soluzione completa per le esigenze diagnostiche dei dentisti, garantendo immagini precise, una gestione ottimizzata della dose di radiazioni e una visualizzazione accurata anche in presenza di materiali metallici. Sia che si tratti di pianificare un impianto dentale, valutare le radici dentali, analizzare l'ortodonzia o diagnosticare patologie complesse, offre prestazioni superiori che consentono ai professionisti odontoiatrici di fornire una cura dentale di alta qualità ai loro pazienti.


Un FOCUS sulla tecnologia Flat Panel e Fascio Conico:


Il Carestream CS 8200 3D si basa sulla tecnologia del Flat Panel e del Fascio Conico (Cone-Beam), offrendo numerosi vantaggi nella diagnostica dentale. Vediamo più da vicino queste due tecnologie.


Tecnologia Flat Panel: Il CS 8200 3D è dotato di un avanzato Flat Panel, che rappresenta un notevole miglioramento rispetto ai tradizionali sensori a piastra. Questa tecnologia consente una maggiore sensibilità ai raggi X, garantendo una migliore qualità delle immagini e una riduzione dei tempi di esposizione. Il Flat Panel offre anche un'ampia gamma dinamica, che permette di acquisire dettagli sia nelle zone più scure che in quelle più luminose dell'immagine, consentendo una visualizzazione precisa di ogni dettaglio anatomico.


Tecnologia del Fascio Conico (Cone-Beam): La tecnologia del Fascio Conico, o Cone-Beam, utilizzata nel CS 8200 3D, rappresenta una svolta nella diagnostica radiografica dentale. A differenza delle tradizionali radiografie panoramiche o intraorali, il Fascio Conico acquisisce un volume di dati tridimensionale, fornendo immagini più complete e dettagliate dell'area di interesse. Questo permette al professionista odontoiatrico di visualizzare le strutture anatomiche in modo accurato e di ottenere una diagnosi più precisa per un trattamento mirato.


La tecnologia del Fascio Conico offre numerosi vantaggi nel campo della diagnostica dentale. Questi includono:

  1. Imaging tridimensionale: Il Fascio Conico acquisisce immagini tridimensionali ad alta risoluzione, fornendo una visualizzazione completa e dettagliata delle strutture anatomiche dentali. Questo permette una diagnosi più accurata e un piano di trattamento personalizzato.

  2. Riduzione delle sovrapposizioni: Grazie alla natura tridimensionale delle immagini, il Fascio Conico riduce le sovrapposizioni dei tessuti e delle strutture dentali, consentendo una visualizzazione chiara e dettagliata di ogni singola componente anatomica.

  3. Pianificazione del trattamento: La visualizzazione tridimensionale consente al professionista odontoiatrico di pianificare il trattamento in modo più preciso. Questo include l'analisi delle radici dentali, la valutazione della densità ossea per gli impianti dentali e la pianificazione dell'ortodonzia.

  4. Riduzione della dose di radiazioni: Nonostante l'acquisizione di immagini tridimensionali, il Fascio Conico nel CS 8200 3D è progettato per ridurre la dose di radiazioni al paziente rispetto alle tecniche tradizionali. Questo assicura la massima sicurezza durante l'esame radiografico.

Il Carestream CS 8200 3D unisce la tecnologia del Flat Panel con la potenza del Fascio Conico, offrendo un'esperienza diagnostica avanzata e di alta qualità. La combinazione di queste due tecnologie nel CS 8200 3D consente ai professionisti odontoiatrici di ottenere immagini radiografiche tridimensionali di eccellenza, riducendo al contempo la dose di radiazioni per i pazienti.

Grazie alla tecnologia del Flat Panel, garantisce una maggiore sensibilità e una migliore qualità delle immagini, consentendo di acquisire dettagli anatomici in modo chiaro e preciso. Il suo ampio range dinamico permette una visualizzazione accurata sia delle zone scure che di quelle luminose dell'immagine, fornendo un'immagine radiografica completa e dettagliata.

La tecnologia del Fascio Conico, invece, offre la possibilità di acquisire immagini tridimensionali che permettono una visione completa dell'area di interesse. Questo è particolarmente vantaggioso per la pianificazione del trattamento, in quanto consente di valutare con precisione la struttura ossea, analizzare la posizione dei denti e visualizzare le relazioni anatomiche in modo dettagliato. Inoltre, la riduzione delle sovrapposizioni dei tessuti e delle strutture dentali permette al professionista odontoiatrico di ottenere una diagnosi più accurata e un piano di trattamento personalizzato.

Fonti:

  1. Carestream Dental. (n.d.). CS 8200 3D. Recuperato da https://www.carestreamdental.com/it-it/products/imaging/cbct/cs-8200-3d/

  2. National Center for Biotechnology Information. (2019). Cone beam computed tomography: A boon to dentistry. Journal of International Society of Preventive & Community Dentistry, 9(1), 1-6. DOI: 10.4103/jispcd.JISPCD_330_18

  3. Scarfe, W. C., & Farman, A. G. (2008). What is cone-beam CT and how does it work? Dental Clinics of North America, 52(4), 707-730. DOI: 10.1016/j.cden.2008.04.001

  4. Ludlow, J. B., Davies-Ludlow, L. E., Brooks, S. L., Howerton, W. B., & Dossett, A. B. (2006). Dosimetry of two extraoral direct digital imaging devices: NewTom cone beam CT and Orthophos Plus DS panoramic unit. Dental Implantology Update, 17(1), 1-7.





Le informazioni fornite su www.spineco.net sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.



50 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page