top of page

ECOGRAFIA MUSCOLO-TENDINEA

Aggiornamento: 26 feb 2020

L’ecografia muscolo tendinea o articolare è una metodica diagnostica non invasiva che utilizza gli ultrasuoni, onde sonore ad alta frequenza.

E’ un’indagine importante per la diagnosi delle patologie muscolari e tendinee, attraverso la quale si individuano strappi muscolari, lussazioni, distorsioni o anche patologie degenerative come periartriti o lesioni legamentose.

I distretti da studiare, con questo esame per nulla invasivo, sono numerosi e vanno dalle articolazioni più piccole a quelle più grandi. Parliamo dunque di mani, polsi, gomiti, spalle, ginocchia, anche, caviglie e piedi e di tutte le strutture muscolari associate a tali articolazioni.


Ci sono una serie di vantaggi che riguardano l'esecuzione di un'indagine ecografica, tra cui una diagnosi rapida, la tollerabilità dell’esame da parte del paziente, la sua ripetibilità in brevi tempi e il costo contenuto.

Trattandosi inoltre di un esame che non utilizza minimamente radiazioni ionizzanti, l’ecografia può essere utilizzata anche in età pediatrica.


Nel nostro centro l’ecografia muscolo scheletrica viene eseguita con macchinari di ultimissima generazione, dotati di sonde altamente performanti ed appositamente studiate per questo scopo. Nel centro medico spineco tale esame viene eseguito esclusivamente da medici radiologi altamente specializzati per questo tipo di indagini e che vantano una lunga collaborazione con i migliori specialisti in campo ortopedico, medico-sportivo e reumatologico.


34 visualizzazioni0 commenti
bottom of page