top of page

MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata)

La MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata) è una densitometria ossea, ovvero un esame di cui ci si avvale per misurare la quantità di calcio presente nelle ossa. Serve a determinare se la mineralizzazione si è ridotta e se è già comparsa l’osteoporosi. Si rivela dunque utile soprattutto per le donne in menopausa, che sono ritenute i soggetti più a rischio di demineralizzazione ossea.

Vi sono vari tipi di apparecchiature utilizzabili ( DXA, ultrasuoni, TAC), ma la metodica che permette di classificare e fare diagnosi di osteoporosi, secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, è la MOC DXA (ottime doti di accuratezza, precisione con solo piccole dosi di Raggi X, un decimo della radiazione di fondo giornaliera). L’apparecchio MOC Hologic, in dotazione nel nostro centro, consente inoltre di misurare contemporaneamente alla Massa Ossea, la Massa Grassa e la Massa Magra.



Le informazioni fornite su www.spineco.net sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.



246 visualizzazioni0 commenti
bottom of page