Holter Pressorio: cos'è e a cosa serve

L’Holter pressorio o meglio “Monitoraggio non invasivo della pressione arteriosa” (MAPA) è un test non invasivo e indolore che permette di registrare 24 ore su 24 la pressione arteriosa. L'Holter pressorio è una procedura diagnostica della durata totale di 24 ore, che, attraverso l'uso di uno sfigmomanometro portatile, consente di misurare la pressione arteriosa di un individuo ogni circa 30 minuti. In altre parole l'Holter pressorio consiste in un monitoraggio periodico della pressione arteriosa, lungo in tutto un'intera giornata.


A che cosa serve l’holter pressorio?


L’Holter pressorio è uno strumento indispensabile per verificare diverse condizioni tra cui:

  • ipertensione arteriosa instabile

  • ipertensione in terapia farmacologica

  • la cosiddetta “ipertensione da camice bianco”,dovuta allo stato di agitazione derivato dal doversi sottoporre a un esame

  • sintomi associabili a sbalzi di pressione.

Come si svolge il test?


Per lo svolgimento dell’esame dell’holter pressorio, al paziente viene consegnato un apparecchio che dovrà essere indossato per un’intera giornata, così da registrare automaticamente, ogni 15 minuti di giorno e ogni 30 minuti di notte, all’incirca, la sua pressione.


Il paziente può annotare a mo’ di diario ogni dato che possa essere considerato utile al test (attività svolta, sintomi, disturbi, fattori di stress). Trascorse 24 ore, il paziente torna in clinica per togliere l’apparecchio che ha registrato i dati che il medico analizzerà per formulare una corretta diagnosi.


Norme di preparazione dell’holter pressorio


Quando si esegue l’Holter pressorio, si consiglia di trascorrere una giornata tipo, così da registrare le comuni reazioni alle azioni svolte d’abitudine.

L’esecuzione dell’holter pressorio non prevede alcuna controindicazione.



Le informazioni fornite su www.spineco.net sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.



29 visualizzazioni

DIRETTORE SANITARIO

DOTT. DARIO SOLLAZZO

© 2020 - SPINECO s.t.p. a r.l.

tutti i diritti riservati - REA: FR-186302

> LE NOSTRE COPERTURE ASSICURATIVE

> TERMINI E CONDIZIONI

Sede legale via Lago di Como, 44

03100 Frosinone

 

C.F. / P.IVA 02908450600

Iscrizione Camera di Commercio Frosinone

n° 186302 il 15/01/2016

PEC: spineco.stp@legalmail.it

Via Campo Uccelli, 2, 03024 Ceprano FR, Italy

©2020 di SPINECO.